lunedì 12 dicembre 2011

Se non posso fare qualcosa di grande


 Ma tu aspettavi me
Io ti cercavo Dio.
Volevo che tu mi convincessi della tua realtà
e mi dimostrassi la tua potenza
e la tua bontà.
Io ti chiedevo chiarezza
circa il senso di questa esistenza
enigmatica e confusa.
Ma tu aspettavi me.
Ti cercavo nel cielo.
Tu aspettavi me su questa terra,
qui dove Cristo è vissuto.
Tu volevi che io,
con parole e opere,
provassi la tua potenza
e la tua bontà.
Questo mi fa paura.
Hai aspettato invano?
Tutto è troppo grande per me, Signore,
e io sono troppo piccolo.
Signore, fa’ che io non disperi!
Se non posso fare qualcosa di grande,
concedimi almeno di essere fedele nell’impegno,
fammi sentire dove tu mi vuoi
e che cosa attendi da me.
Johann Bernitz Hygen



Prendici per mano
Prendici per mano, o Dio, nostro Padre.
Tu solo puoi guidarci nel nostro cammino
e aiutarci a superare ogni difficoltà.
Sappiamo di essere deboli e poveri,
ma tutto possiamo nella tua potenza
e nel tuo conforto.
Tu sei la nostra unica speranza:
ciò che è impossibile a noi,
è facilissimo nelle tue mani.
Tu sei un Dio vicino e ricco di misericordia:
rendici attenti alla tua presenza,
docili alla tua parola,
disponibili al tuo progetto di vita.
Trasforma con il tuo Spirito le nostre persone:
rendici più trasparenti e generosi,
capaci di ascoltare e di rispondere sempre,
capaci di pregare.
Fa’ che maggiormente uniti a te e tra di noi
siamo segno della tua carità verso tutti.
Alimenta la nostra speranza
con la certezza che non una lacrima,
uno sforzo,
una fatica sarà inutile,
se vissuta con amore verso te e i fratelli.
Tu solo puoi dare alla nostra mente,
consolazione al cuore,
pace allo spirito.
Fa’ che ti sappiamo riconoscere nell’istante,
nel quotidiano,
nella condizione concreta che viviamo,
per far bene e con amore ogni cosa.

Nessun commento:

Posta un commento