domenica 6 marzo 2011

determinazione dei comportamenti fondamentali che rendono morale l'esistenza umana

Parlare del futuro da credenti comporta la scoperta che è indispensabile ad una vita cristiana coerente sviluppare delle abitudini buone; l'al di là infatti è già cominciato, come ci ha promesso con chiarissime parole il Signore prima di risuscitare Lazzaro (Gv 11, 23-27). E dunque colui che vuoI vivere da discepolo deve 
badare alla limpidità del suo cuore, 
allenare la sua intelligenza a comprendere se stesso, 
operare per acquisire 
quegli atteggiamenti che diventano spontanei 
per dono di Dio e per libera accettazione dell'uomo. 
Le virtù consentono 
la facilità dei giudizi, 
la chiarezza dei sentimenti, 
l'immediatezza delle scelte...
L'oggi diviene allora il tempo che il Signore ci concede perché si prepari il futuro; e giacché ci fidiamo di Lui e delle sue promesse, è indispensabile che percorriamo il presente come veri figli di Dio, che sanno di avere una patria altrove, e proprio per questo vivono nella patria terrena con la capacità di distinguere ciò che è essenziale da ciò che è superfluo.
E le virtù sono per i cristiani l'aiuto quotidiano a compiere con immediatezza e semplicità le scelte giuste, che dichiarano nei fatti ciò che costruisce per l'eterno...

...chi, avendole ascoltate e pregate imparerà a praticarle, sarà beato, come ha promesso il Signore, come dice la Buona Novella.
Giovanni Giudici


...Comprendiamo allora che una riflessione sulle virtù non ci aiuta semplicemente ad approfondire la nostra conoscenza catechetica o teologica, bensì ci permette di vivere meglio, di impegnarci a essere più buoni, più giusti, più veri, perché ci appassionano al meraviglioso disegno che Dio ha su ciascuno di noi, disegno di espansione umana e divina.
...C'è un secondo vantaggio a riflettere sulle virtù. Non solo esse ci appassionano al disegno di Dio su di noi, ma ci aiutano a mettere ordine nella nostra vita, per chiarire ciò che è bene (virtù) e ciò che è male (vizio). I grandi atteggiamenti della vita secondo Cristo ci fanno distinguere - nella quotidianità personale, familiare, sociale, ecclesiale - i comportamenti positivi dai negativi, ci fanno discernere il meglio dal mediocre (non solo il bene dal male), l'autentico dal falso, dallo spurio, dal non genuino. L'operazione non è sempre facile, ed è proprio una buona dottrina sulle virtù quella che insegna a dire per esempio: questi giovani che stiamo educando sono su una strada autentica; oppure: questi ragazzi non vanno bene e dobbiamo cambiare metodo.
Carlo Maria Martini 

Nessun commento:

Posta un commento