giovedì 17 febbraio 2011

Per me trovare Dio nella parola spesso vuol dire scrivere.

E' strano quanto sia difficile sedersi tranquillamente e confidare nella nostra creatività; sembra esservi nello scrivere una resistenza profondamente radicata. Ho sperimentato io stesso di continuo questa resistenza. Anche dopo molti anni di abitudine allo scrivere provo una vera paura quando mi trovo di fronte ad una pagina vuota. 
Perchè ho tanta paura? 
Talvolta  ho in mente un lettore immaginario che mi guarda da sopra la spalla e rifiuta ogni parola che scrivo. 
Talvolta sono sopraffatto dagli innumerevoli libri e articoli che sono già stati scritti e non riesco ad immaginare di avere qualcosa da dire che non sia già stato detto meglio da qualcun altro.
Talvolta mi sembra che qualsiasi parola sia incapace di esprimere quello che desidero veramente, che le parole scritte non possano contenere quello che mi passa nella mente e nel cuore.
Queste paure talvolta mi paralizzano e mi fanno ritardare i miei progetti e persino abbandonarli. NOUWEN La direzione spirituale pag 139/40

Nessun commento:

Posta un commento