domenica 27 febbraio 2011

Parlare di «cose importanti» non è facile

Parlare di cose importanti attraverso la propria vita e la propria testimonianza.
 Parlare di «cose importanti» non è facile; non è facile per i genitori con i figli, non è semplice fra sposi, fra amici; mi sento di dire che non è facile nemmeno fra preti: solo ogni tanto riusciamo a raccontarci la presenza di Gesù nella nostra vita, a parlare della nostra preghiera, dell’amicizia; quando ci riusciamo è una grande gioia.
È bello parlare di cose profonde; ci vuole tempo, coraggio e disponibilità.
   Una delle cose di cui fra sacerdoti non parliamo mai a sufficienza è l’importanza, l’emozione, la bellezza di celebrare e ricevere l’Eucaristia, il pane quotidiano senza il quale non potremmo vivere.
   Non so a quanti giovani ho parlato della vita di Grazia, dell’Eucaristia quotidiana e del sacramento della riconciliazione come delle cose più importanti della mia vita.
Non so a quanti giovani ho proposto l’Eucaristia quotidiana e la confessione frequente come strade sicure verso la felicità: se non l’ho fatto abbastanza desidero cominciare a farlo da questo momento.
  In realtà sono molti i giovani che vedo presenti alla Messa anche in giorni feriali; partecipare ogni giorno alla celebrazione eucaristica non è sempre facile anche perché gli orari spesso non sono pensati in base ai tempi di chi studia o lavora. Risulta più facile fare una visita quotidiana a Gesù in chiesa, presente nel tabernacolo, fare un po’ di adorazione eucaristica; e se anche l’adorazione eucaristica non è possibile è sempre possibile, mi disse una volta un anziano sacerdote, adorare la volontà di Dio, il suo disegno d’amore per ogni giovane, per ogni uomo e ogni donna.
autore: don Nicolò Anselmi    http://www.giovani.org

Nessun commento:

Posta un commento