lunedì 20 dicembre 2010

Siamo ancora in tempo per farci questo dono

Se volete vedere Dio sorridere parlategli dei vostri programmi futuri.
Non so chi è l’autore di questa espressione che cito a memoria ma sintetizza bene l’animo con cui dobbiamo vivere il quotidiano.
Nella nostra ansia di definire e controllare ogni cosa pensiamo di poter anche decidere gli eventi che ci aspettano. Ogni giorno ci vengono proposte mille opportunità, ma purtroppo un po’ per la nostra fretta, un po’ per la nostra incapacità di gestire il tempo, veniamo travolti dagli avvenimenti.
Senza accorgerci, rotoliamo da un giorno all’altro subendo ciò che accade senza la possibilità di soffermarci su ciò che viviamo e di godere delle esperienze che facciamo.
Nel percorso verso una vita armonica e matura, un punto di svolta importante
sarà quando riusciremo a interrompere l’atteggiamento di schiavitù rispetto ai fatti che succedono e prenderemo in mano il filo dellanostra esistenza. Sarà il momento in cui ci disporremo ad accogliere la novità che ogni giorno la vita ci riserva con l’attenzione particolare a dove si muove il bene. I  tempi saranno più dilatati, gli avvenimenti, anche quelli imprevisti, saranno accolti e ci sarà sempre un tempo adeguato per elaborare le esperienze vissute, per ripensarle, per farle diventare più nostre.

È il difficile ma gratificante cammino verso il “semplicemente vivere”. Il vivere pienamente riappropriandoci della gestione della nostra vita. La vita che ci è stata affidata ci chiede ogni giorno qualcosa per potersi esprimere pienamente, è importante che ci trovi pronti ad ascoltare, ad accoglierla, non distratti da mille pretesti, da mille doveri da compiere, da mille preoccupazioni e paure da esorcizzare.
In questo periodo la serena disponibilità della famiglia di Nazareth, che si pone in attesa di accogliere colui che ha detto le cose più vere e più belle sulla vita, ci invita a predisporre il nostro animo, il nostro tempo, le nostre cose per vivere un “bel Natale”. Siamo ancora in tempo per  farci questo dono. È questo il mio augurio.
http://www.oreundici.org/abbonamenti/dicembre2010f/Oreundici_dicembre_2010_full.pdf

Nessun commento:

Posta un commento