martedì 30 novembre 2010

no, questa non funziona. Voglio una vera benedizione!

Non molto tempo fa, nella mia comunità, ho avuto un’autentica esperienza personale
del potere di una vera benedizione.
Poco tempo prima che ciò accadesse avevo iniziato una funzione di preghiere
in una delle nostre cappelle.
Janet, una handicappata della nostra comunità mi disse: “Henri, mi puoi benedire? ”
Io risposi alla sua richiesta in maniera automatica tracciando con il pollice il segno
della croce sulla sua fronte.
Invece di essere grata, lei protestò con veemenza: “no, questa non funziona.
Voglio una vera benedizione!” Mi resi subito conto di come avevo risposto
in modo formalistico alla sua richiesta e dissi: “Oh scusami … ti darò una vera
benedizione quando saremo tutti insieme per la funzione”.
Lei mi fece un cenno con un sorriso e io compresi che mi si richiedeva
qualcosa di speciale.
Dopo la funzione, quando circa una trentina di persone erano sedute in cerchio
sul pavimento, io dissi: “Janet mi ha chiesto di darle una benedizione speciale.
Lei sente di averne bisogno adesso”. Mentre stavo dicendo questo, non sapevo
cosa Janet volesse veramente. Ma Janet non mi lasciò a lungo nel dubbio.
Appena dissi “Janet mi ha chiesto di darle una benedizione speciale”
lei si alzò e venne verso di me.
Io indossavo un lungo abito bianco con ampie maniche che coprivano
sia le mani che le braccia. Spontaneamente Janet mi cinse tra le sue braccia e
pose la testa sul mio petto. Senza pensare, la coprii con le mie maniche al punto da
farla quasi sparire tra le pieghe del mio abito.
Mentre ci tenevamo l’un l’altra io dissi: “Janet voglio che tu sappia che
sei l’Amata Figlia di Dio.
Sei preziosa agli occhi di Dio.
Il tuo bel sorriso, la tua gentilezza verso gli altri della comunità e tutte
le cose buone che fai,ci mostrano che bella creatura tu sei.
So che in questi giorni ti senti un pò giù
e che c’è della tristezza nel tuo cuore, ma voglio ricordarti chi sei:
sei una persona speciale, sei profondamente amata da Dio e da
tutte le personeche sono qui con te”.
Appena dissi queste parole, Janet alzò la testa e mi guardò;
il suo largo sorriso mi mostrò che aveva veramente sentito e ricevuto la benedizione.
Quando Janet tornò al suo posto, un’altra donna handicappata alzò la mano e disse:
“Anch’io voglio una benedizione”. Si alzò e, prima che mi rendessi conto,
mise il suo viso contro il mio petto.
Dopo che io le dissi parole di benedizione, molti altri handicappati vennero
esprimendo lo stesso bisogno di essere benedetti.
Ma il momento più toccante si verificò quando uno degli assistenti,
un giovane di ventiquattro anni, alzò la mano e disse: “E io?” “Certo”, risposi. “Vieni”.
Lui venne e quando ci trovammo di fronte, lo abbracciai e dissi: “John, è così bello che tu sia qui.
Tu sei l’Amato Figlio di Dio. La tua presenza è una gioia per tutti noi.
Quando le cose sono difficili e la vita è pesante, ricordati sempre che
tu sei Amato di un amore infinito.” Pronunciate queste parole, egli mi guardò
con le lacrime agli occhi e disse: “Grazie, grazie molte”.
Quella sera compresi l’importanza della benedizione e dell’essere benedetto
e l’ho intesa come il vero segno che contraddistingue l’amato.
Le benedizioni che diamo gli uni gli altri sono espressione della benedizione
che riposa su di noi da tutta l’eternità.

*      
[Da Sentirsi amati]  Di Henrì  J.M. Nouwen

Nessun commento:

Posta un commento