venerdì 22 ottobre 2010

Dare un senso alla vita può sfociare in follia ma una vita senza senso...


Dare un senso alla vita

Ho osservato tante volte il marmo che mi hanno scolpito – una nave alla fonda con la vela ammainata. In realtà non rappresenta il mio approdo ma la mia vita.
Perché l’amore mi fu offerto ma fuggii le sue lusinghe;
il dolore bussò alla mia porta ma ebbi paura;
l’ambizione mi chiamò, ma paventai i rischi.
Eppure bramavo sempre di dare un senso alla vita.
Ora so che bisogna alzare le vele e farsi portare dai venti della sorte dovunque spingano la nave.
Dare un senso alla vita può sfociare in follia ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vago desiderio – è una nave che anela al mare ardentemente ma ha paura.

[Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River, "George Gray"]

Nessun commento:

Posta un commento