lunedì 19 luglio 2010

Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio.

PREGHIERA DEL MATTINO
Signore, conoscere te è la vita eterna, servirti è la pace perfetta. Difendici, ti preghiamo, dagli assalti dei nemici che tentano di allontanarci da te, unico vero Dio, che ti sei rivelato a noi in Gesù crocifisso e risorto. Fa' che oggi la nostra ricerca di te sia autentica, che le nostre azioni siano secondo la tua volontà. Noi vogliamo ascoltare la tua parola per vivere quella economia umile e nascosta del regno che essa ci insegna, ma siamo consapevoli della nostra fragilità e delle nostre debolezze. Vieni in nostro soccorso e vinci in noi ogni egoismo e ogni chiusura. Te lo chiediamo per Cristo Gesù nostro Signore. Amen.
 SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 49)
Perché vai ripetendo i miei decreti
e hai sempre in bocca la mia alleanza,
tu che detesti la disciplina
e le mie parole te le getti alle spalle? R.
Hai fatto questo e dovrei tacere?
forse credevi ch'io fossi come te!
Chi offre il sacrificio di lode, questi mi onora,
a chi cammina per la retta via
mostrerò la salvezza di Dio".
PREGHIERA DELLA SERA
O Dio, ogni desiderio di santità, ogni intenzione buona e ogni opera di giustizia vengono da te. Conferma i nostri cuori nell'obbedienza ai tuoi comandamenti. Illumina le nostre menti, perché le tenebre che scendono in questa sera ad avvolgere la terra non abbiano il sopravvento. Donaci il riposo, la serenità, la calma e fa' che, trascorsa la notte, noi possiamo risvegliarci gioiosi per cantare le tue lodi.

Nessun commento:

Posta un commento