mercoledì 30 giugno 2010

PER DARE AL DOLORE LE PAROLE CHE ESIGE

  • Guidami, dolce Luce, in mezzo alle tenebre: guidami innanzi.
  • La notte è cupa e io sono lontano da casa.
  • Ti invoco, guidami!
  • Veglia sul mio cammino.
  • Non ti chiedo di vedere l'orizzonte lontano, un solo passo mi basta.
  • Non fui sempre così, nè sempre pregavo che tu mi guidassi. Amavo scegliere io stesso la via da percorrere.
  • Ma ora Ti invoco, guidami Tu!
  • Amavo il sole splendente e mi guidava l'orgoglio.
  • Non ricordare i giorni passati!
  • Sono certo, Amore, che mi guiderai per lande e paludi, rocce e torrenti, fino a quando il giorno riapparirà.
  • Al mattino si affacceranno i volti degli angeli a lungo amati, ma che più non vedo.     (John Newman)
    • Signore, non ti chiedo di cancellare tutto e subito il dolore che è nell'impasto stesso della mia vita, della mia fragilità, nel mio limite di creatura umana;
    • Imploro la Tua mano, pronta ad intrecciarsi con la mia perché mi strappi dalle paludi dell'infelicità e mi impedisca di sfracellarmi contro le rocce della disperazione.
    • Se tu mi sei accanto, anche quando sono immerso nel buio più profondo, sono certo di non essere abbandonato.
    • Io so, Signore, che Tu sei vicino a me anche se stai in silenzio.
    • Io so, Signore, che lentamente mi condurrai verso l'alba
       
      "Pregate sempre: chiedete a Dio il suo aiuto in ogni occasione e in tutti i modi, guidati dallo Spirito Santo.
      Perciò state svegli e non stancatevi mai di pregare per tutto il popolo di Dio e anche per me.
       Pregate perché Dio mi faccia trovare parole decise con cui far conoscere la verità del suo messaggio.
      Benché sia in prigione, io sono ambasciatore del Vangelo.
      Pregate perché io possa parlare coraggiosamente, come è mio dovere "  (Efesini 6,18-20)
      "Lo Spirito Santo viene in aiuto della nostra debolezza, perché noi no sappiamo neppure come dobbiamo pregare, mentre lo Spirito stesso prega per noi con sospiri che non si possono spiegare a parole.
      E Dio che conosce i nostri cuori, conosce anche le intenzioni dello Spirito che prega per i credenti come Dio vuole" (Romani 8, 26-27)
       

Nessun commento:

Posta un commento