sabato 12 giugno 2010

Attendere

A ragione ti capita tutto questo, perché preferisci divenir buono domani, anziché esserlo oggi.
Marco Aurelio Antonino - Colloqui con se stesso
[Versione di Enrico Turolla]


Anch'io ho atteso in questi giorni. Mi sono arrivati tanti eventi negativi che mi hanno stressato fino all'affanno, bruciando il mio tempo.
Sicuramente non sono stato pronto.
Il sonno mi ha colto
ma ciò che è brutto che ho lasciato mancare l'olio alla lampada.

È che serve tempo per amare,
talmente tanto tempo che non basta
per rispondere
ai bisogni dell'amore in noi,
alle domande dentro di noi della voce, del sangue, del sangue latteo nella voce firmamento.
La cometa dell'amore ci sfiora il cuore
solo una volta per eternità.
Occorre vegliare per vederla. Bisogna aspettare tanto, tanto, tanto.
È questo lo stato naturale dell'amore.
È questo il suo stato principesco, la meraviglia della sua natura:
attendere, attendere, attendere.
Il più lontano possibile dalla fretta e dal rumore.
Il più lontano possibile da ogni crisi.
Attendere con calma.
Attendere con pazienza.
L'amore, e la poesia che è la sua coscienza aerea,
la sua più umile figura,
il suo volto al risveglio,
è profondità dell'attesa.
Speranza dolce e profonda e luminosa.
Christian Bobin, Mille candele danzanti, 23

Nessun commento:

Posta un commento