venerdì 7 maggio 2010

voglio svegliare l'aurora

Saldo è il mio cuore, o Dio,saldo è il mio cuore.
Voglio cantare, a te voglio inneggiare:svegliati, mio cuore,
svegliatevi arpa e cetra,voglio svegliare l'aurora. (salmo)

Non voi avete scelto me,
ma io ho scelto voi e vi ho costituiti
perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga;
perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome,
ve lo conceda. Gv 15,12-17

A differenza dell'amore erotico, in cui gli amanti si amano ponendosi l'uno di fronte all'altro,
gli amici si tengono l'uno di fianco all'altro, mirando alla stessa meta o avendo un interesse comune:
il vero, il bene, il bello (C. S. Lewis).
Ciò che unisce i veri amici è la verità espressa in una vita virtuosa.
La parola rivelata contiene tutte le verità che la chiesa crede, vive e insegna;
esse, però, debbono essere attualizzate e continuamente adattate alle necessità sempre nuove del popolo di Dio, senza che perdano la loro oggettività.
Il servizio del magistero ha proprio il compito di evitare il pericolo che, nel processo di attualizzazione, esse siano travisate.
Se questo avviene, il magistero interviene, nelle forme previste, per richiamare, correggere e condannare gli errori contro la fede e la morale.
Si tratta non di un abuso di potere, ma di un indispensabile servizio alla verità, al quale il popolo di Dio deve rispetto, obbedienza e gratitudine.

Nessun commento:

Posta un commento