martedì 11 maggio 2010

mi sono avvicinato... non permettere che mi allontani...

Senza la preghiera nulla si deve osare, e con la preghiera nulla paventare.

Guardaci, o Signore, ascoltaci,
illuminaci e mostrati a noi...
Abbi pietà delle nostre fatiche
e dei nostri sforzi per tendere a te
poiché senza di te nulla possiamo.
Tu ci inviti a te: aiutaci.
Ti prego ardentemente, o Signore,
non lasciarmi cadere nello scoraggiamento
ma fa' che viva di speranza,
fa' che il mio cuore, amareggiato nella sua desolazione,
sia addolcito dalle tue consolazioni;
fa' che avendoti cercato affamato non rimanga digiuno di te:
mi sono avvicinato a te affamato,
non permettere che mi allontani senza essere saziato;
povero, mi sono accostato al ricco;
miserabile, mi sono accostato al misericordioso.
Non permettere che me ne torni vuoto e scontento...
Insegnami a cercarti, mostrati a chi ti cerca,
perché non posso né cercarti,
se tu non me lo insegni, né trovarti,
se tu non ti manifesti.
Fa', o Signore,
che possa cercarti desiderandoti,
possa desiderarti cercandoti,
possa trovarti amandoti
e ti possa amare trovandoti.
Amen.
(Sant'Anselmo D'Aosta, XI sec.)

Nessun commento:

Posta un commento