mercoledì 12 maggio 2010

impariamo anche noi la lezione

Padre Santo, mandaci lo Spirito Santo affinché egli ci porti alla comprensione della verità totale che è tuo Figlio Gesù Cristo.
Liberaci da ogni falsa illusione, che ci mette alla mercé delle mode, dei soggettivismi o dei nostri stessi sentimenti. Da' forza alla debolezza del nostro desiderio affinché rimaniamo fedeli alla tua grazia.
Lo Spirito è chiamato Spirito di verità. La sua missione è di metterli in guardia contro lo spirito della menzogna. Li rende capaci di vivere e di vedere le cose e di giudicarle come Gesù stesso.
RiflessioneEsaminiamoci come ascoltatori della Parola e come annunciatori di essa. Possiamo noi pure essere negativamente influenzati, nell'annunciare il messaggio cristiano, con le parole e i comportamenti, da un'eccessiva preoccupazione di ottenere successo a livello umano; ci può accadere, quando ascoltiamo la Parola di Dio, di essere sollecitati più da curiosità nozionistica, che da desiderio di conversione. Paolo ha tratto frutto dalla negativa esperienza di Atene; da quella volta, come lui stesso afferma, ha sempre predicato il Cristo autentico, anche se costituiva scandalo per i giudei e pazzia per i gentili. Sulla scia dell'apostolo, impariamo anche noi la lezione.

Nessun commento:

Posta un commento