domenica 18 aprile 2010

Pare che le decisioni cruciali e le grandi esperienze di vita esigano una guida

E' uno di quei momenti di vuoto che sfida il mio io inquieto a non perdere neanche un minuto. Non voglio più barricarmi dietro il tanto da fare indispensabile, prigioniero delle aspettative altrui. La scelta che dovrò fare è paralizzata dalla paura di perdere quelle cose che voglio abbandonare. So che non potrò farlo da solo, ho bisogno di una guida che non nasconda la sua opinione sulle mie decisioni migliori. Ho bisogno di tutto questo per me, per mia moglie e per la mia famiglia.
"Insegnavo...dell'importanza della solitudine, della liberta interiore e della pace spirituale, ma continuavo ad incespicare nelle mie stesse costrizioni, nelle mie stesse illusioni.
...domande seguitavano ad affacciarsi nei pochi momenti di vuoto, sfidandomi a fronteggiare il mio io inquieto...parlavo troppo "di Dio" invece che "con Dio"... mi preoccupavo più degli elogi del prossimo che dell'amor di Dio... prigioniero di ciò che gli altri si aspettavano da me, invece di farmi liberare dalle promesse di Dio...barricarmi dietro tanto da fare... credevo di essere divenuto quasi indispensabile...invischiato in una rete di strani paradossi...mi pesava scrivere lettere, ma mi rattristava quando la cassetta della posta era vuota...In breve , desideravo la solitudine ma avevo paura di essere lasciato solo...
sentivo questo bisogno crescente di tornare indietro, sapevo anche che non avrei potuto farlo da solo. Pare che le decisioni cruciali e le grandi esperienze di vita esigano una guida...sperando di trovare qualcuno a cui poter parlare...una persona non comune e molto persuasiva...
John Eudes mi ascoltò con attento interesse...mi concesse molto tempo e molta attenzione, però non mi permise di sprecare un minuto; mi lasciò pienamente libero di esprimere sentimenti e pensieri, tuttavia non esitò ad esporre i suoi; mi offrì spazio per le scelte e le decisioni ma non nascose la sua opinione sul fatto che alcune scelte e alcune decisioni erano migliori delle altre ; lasciò che trovassi la mia strada senza però nascondere la mappa che indicava la direzione giusta." (H. Nouwen- Ho ascoltato il silenzio)

Nessun commento:

Posta un commento